IVREA CINQUANTA. MEZZO SECOLO DI NUOVO TEATRO IN ITALIA. 1967-2017

The event is expried

Venerdì 1 giugno, ore 11:00 | Teatro Vittoria

IVREA CINQUANTA. MEZZO SECOLO DI NUOVO TEATRO IN ITALIA. 1967-2017

Presentazione del volume edito da Akropolis Libri, curato da Clemente Tafuri e David Beronio, sul convegno “Ivrea Cinquanta. Mezzo secolo di Nuovo Teatro in Italia 1967-2017” a cura di Marco De Marinis. Dialogheranno con Marco De Marinis: Giulio Baffi, Lorenzo Donati, Graziano Graziani, Fausto Malcovati, Fernando Marchiori e Saverio La Ruina.

Il volume raccoglie le testimonianze degli studiosi, dei critici, degli artisti e degli organizzatori teatrali che hanno partecipato alle giornate di studio in occasione del cinquantesimo anniversario del Convegno di Ivrea del 1967. Si tratta della prima opera che in maniera organica si propone di riconsiderare quell’evento leggendario nell’orizzonte definito dai decenni successivi. Un’opera collettiva che, come scrive Marco De Marinis, «potrà costituire un punto di riferimento importante per chiunque, in qualsiasi veste, vorrà d’ora in avanti avvicinarsi alle vicende del nostro teatro più vivo e più inquieto. A cominciare dai tanti giovani che, nonostante tutto, nel teatro continuano a credere, consapevoli più che mai del fatto che – come scrivevano i firmatari del manifesto – “La lotta per il teatro è qualcosa di molto più importante di una questione estetica”». Il convegno “Ivrea cinquanta. Mezzo secolo di Nuovo Teatro 1967-2017”, a cura di Marco De Marinis, si è tenuto a Genova dal 5 al 7 maggio 2017 nell’ambito dell’ottava edizione di Testimonianze ricerca azioni, l’evento dedicato alla ricerca teatrale organizzato ogni anno da Teatro Akropolis.

 

MARCO DE MARINIS è professore ordinario di Discipline Teatrali all’Università di Bologna. Dal 2004 al 2017 è stato il responsabile scientifico del Centro di Promozione Teatrale La Soffitta. Dirige la rivista Culture Teatrali da lui fondata nel 1999. I suoi scritti sono tradotti nelle principali lingue. Fra gli ultimi volumi pubblicati: Il teatro dopo l’età d’oro. Novecento e oltre, Bulzoni, 2013; Etienne Decroux and His Theatre Laboratory, Icarus Press-Routledge, 2015.

 

Event Detail

1 giugno 2018 11:00
1 giugno 2018 12:00