PIANURE

The event is expried

Sabato 2 giugno, ore 23:30 | Chiostro del Protoconvento *ingresso gratuito

FRANCO DIONESALVI / I NIMBY
Pianure (40’)

di Franco Dionesalvi
con I Nimby, Rossana Bartolo, Franco Dionesalvi
co-produzione Festival Internazionale della Poesia di Milano, Primavera dei Teatri

 

Una performance di poesia e musica che costituisce un esperimento multidisciplinare in cui la poesia popolare calabrese, la poesia italiana di post-avanguardia e la musica rock si incrociano, si scontrano, si inseguono, e infine raggiungono una, forse provvisoria, ricomposizione.
In Calabria la poesia veniva tramandata oralmente, ed era affidata a poeti di strada e cantori che, talvolta anche analfabeti, sapevano tuttavia verseggiare e ripetevano mnemonicamente strofe con rime o con assonanze che risalivano a tempi lontani. Talvolta accompagnandosi con strumenti come la fisarmonica, talaltra affidandosi semplicemente al canteggiare della parola.
In Pianure l’ambientazione è calata nel contesto contemporaneo: nella società liquida baumaniana non c’è spazio per contesti preservati; ma piuttosto antichi echi convivono con la contemporaneità, coi suoi tratti aggressivi e anche col disperato bisogno di una ricomposizione in un linguaggio terzo, di sintesi, in cui si raccolga e si salvi l’intenzione, l’universalità dell’emozione.

 

FRANCO DIONESALVI. Poeta, nato in Calabria, è autore di numerosi libri di poesia; fra gli ultimi, The valley of thought, Gradiva Publications, Stony Brook, New York, 2014; e la silloge Black out all’interno di Luci di posizione – Antologia del realismo terminale, a cura di Giuseppe Langella, Mursia, Milano, 2016. È anche performer; a Cosenza è stato per cinque anni assessore alla cultura, e direttore artistico del festival culturale Invasioni. L’anno scorso era presente al Festival Internazionale della Poesia di Milano nell’ambito della performance in cui, al MUDEC, poeti e pittori davano vita contemporaneamente alle loro opere.

 

I NIMBY. Sono un gruppo rock di Catanzaro, hanno inciso due dischi presenti nel circuito nazionale, e sono stati a lungo in concerto nelle piazze dell’Italia meridionale.

 

ROSSANA BARTOLO. Docente di lingue straniere, che affascinata dal progetto, ha deciso di prestare la sua voce per la lettura dei brani della tradizione popolare calabrese.

Event Detail

2 giugno 2018 23:30
2 giugno 2018 0:00
Protoconvento