• Details
  • Gallery
  • More
  • IO NON SONO UN GABBIANO

    Home  /  Spettacoli  /  Current Page
       sabato, 3 giugno , 2017
       20:30
       Spettacoli
    • 2016-04-28 17.39.33
    • OYES - IO NON SONOUN GABBIANO

IO NON SONO UN GABBIANO

Home  /  Spettacoli  /  Current Page

OYES - IO NON SONOUN GABBIANO

03 GIUGNO – ore 20:30 | Teatro Vittoria
COMPAGNIA ÒYES
IO NON SONO UN GABBIANO (90’) – prima nazionale

con Camilla Pistorello, Camilla Violante Scheller, Francesco Meola, Umberto Terruso, Dario Merlini, Dario Sansalone, Fabio Zulli, Daniele Crasti
assistente alla regia Noemi Radice
ideazione e regia Stefano Cordella

 

Un giovane vuole fare di una passione la sua professione e dimostrare alla comunità che lo sa fare bene. Vuole stupire chi ama, colpire chi odia, attirare l’attenzione di chi non lo considera. Vuole darsi un senso all’interno di un mondo che forse non era il suo ma ci si è trovato e ora deve lasciare il segno. Kostjia è ossessionato dalla necessità di trovare forme nuove: quello che è già stato fatto non ha più motivo di essere ripetuto perché l’ha fatto qualcun altro e non lui. Kostjia cerca disperatamente l’amore di chi non lo ama ed è disposto a distruggere chiunque provi a salvarlo dal baratro a cui ambisce. Attorno a Kostjia regna l’insoddisfazione e se “la vera felicità è desiderare quello che si ha” qui sono tutti infelici. Qualcuno prova a togliersi la morte di dosso ma un attimo dopo si stanca o si ritrova coperto di letame. C’è solo una speranza…ma quale? Dov’è? In terra o in cielo? E quale cielo poi? La vicenda e le storie di tutti i protagonisti tra frustrazioni e amori non corrisposti, si scontreranno con la necessità di Kostjia di sperimentare nuovi linguaggi. Quanto i fallimenti della sua ricerca peseranno sulle relazioni affettive con gli altri? E il nostro Kostjia giungerà alla stessa tragica conclusione descritta da Cechov?

 

COMPAGNIA ÒYES nasce a Milano il 2/11/2011. Il primo lavoro della compagnia Effetto Lucifero, vincitore del premio Giovani Realtà del Teatro 2010, finalista al Premio Riccione-Tondelli nell’edizione 2011 e finalista del playFestival, è ispirato al famoso esperimento carcerario di Standford. Il successivo Va tutto bene, spettacolo vincitore del Bando Offerta Creativa 2015 (Teatro Dell’Argine), ha debuttato al Teatro dei Filodrammatici di Milano ed è nell’attuale stagione del Teatro Elfo Puccini di Milano. Lo spettacolo Vania – rilettura del capolavoro cechoviano, Zio Vanja – spettacolo vincitore del premio Giovani Realtà del Teatro 2015, menzione speciale alla drammaturgia al Festival Inventaria 2016, finalista In-box 2017, dopo il debutto milanese è stato presentato al Festival Trasparenze di Modena e al Festival Primavera dei Teatri di Castrovillari. Il loro ultimo lavoro, Io non sono un gabbiano è una drammaturgia originale che prende le mosse dal Gabbiano di Cechov e si avvale del sostegno di Armunia – centro di residenze teatrali.