• Details
  • Gallery
  • More

TROPICANA

Home  /  Spettacoli  /  Current Page

FrigoBannerCOLOR

02 GIUGNO – ore 19:00 | Teatro Sybaris
FRIGOPRODUZIONI / ASSOCIAZIONE CULTURALE GLI SCARTI / TEATRO i
TROPICANA (70’) – prima nazionale

un progetto di FRIGOPRODUZIONI
con Francesco Alberici, Salvatore Aronica, Claudia Marsicano, Daniele Turconi
scenografia Alessandro Ratti In collaborazione con Sara Navalesi
disegno luci Daniele Passeri
tecnica Stefano Rolla
ufficio stampa Maddalena Peluso
organizzazione Andrea Cerri
una coproduzione Associazione Gli Scarti, Teatro i con il supporto di Pim Off / Teatro Excelsior di Reggello (FI) / Residenza Idra e Settimo Cielo nell’ambito del progetto CURA 2016

 

Su un calypso orecchiabile e ritmato si innesta un testo di tutt’altra natura. Tropicana, brano del Gruppo Italiano, descrive un’apocalisse alla quale i presenti assistono senza quasi rendersene conto. La dimensione ossimorica del brano, basata sul contrasto tra musica e testo, rispecchia la fortuna del brano stesso: dopo aver dominato le classifiche dell’estate 1983, anno di uscita, è diventato un brano simbolo dell’estate tout-court, passando alla storia come inno alla leggerezza estiva, ballo di gruppo per eccellenza e immancabile colonna sonora di ogni villaggio turistico. Mentre l’angosciante tematica del testo è passata completamente in secondo piano. In questo fallimento comunicativo consiste la magia di quest’opera. Un brano che si lega a un immaginario distorto sia sul piano pubblico che su quello privato. L’inquietudine nascosta di Tropicana è quasi inafferrabile, avvolta com’è in una confezione leggera e ridente. Il concetto di un’angoscia, di un problema, di cui si percepisce la presenza, ma che non si riesce a identificare con chiarezza, tocca un nostro nervo scoperto. Di che parla davvero questa canzone? Perché nessuno ci ha mai fatto caso? Tropicana è un’immersione negli abissi, nel nero nascosto di una canzone. È la ricerca di un punto di contatto tra quel nero e questo attuale che ci sommerge.

 

FRIGOPRODUZIONI nasce nel 2014 ed è costituita da Francesco Alberici, Claudia Marsicano e Daniele Turconi, vuol essere un’etichetta di produzione artistica. Nel 2014 realizza gli spettacoli Socialmente e Mondo Cane, entrambi insigniti con diversi riconoscimenti e presentati in vari festival indipendenti sul territorio nazionale nella stagione 2014/2015. Nel 2015 il gruppo inizia a lavorare sul progetto Tropicana, avvalendosi della collaborazione di Salvatore Aronica. Tropicana è Vincitore Bando Citofonare PimOFF. Tutti gli spettacoli della compagnia sono prodotti dall’associazione culturale Gli Scarti (La Spezia).