
Sala del Castello Aragonese | Giovedì 8 ottobre dalle ore 14:30 alle ore 18:30 \ Venerdì 9 ottobre dalle ore 9:30 alle ore 13:30
LO STATO DELL’ARTE.
A cura di C.Re.S.Co
Lo stato dell’arte è il progetto di C.Re.S.Co. – Coordinamento delle Realtà della Scena Contemporanea – che vuole far dialogare tra loro le voci più significative della creazione contemporanea italiana negli ambiti del teatro e della danza.
Alla base del progetto è l’idea che gli artisti possano ritrovarsi a condividere i processi in fieri che stanno tracciando in quel momento, cioè tutto quell’insieme di idee, pensieri, visioni che permettono il passaggio dall’idea all’opera.
Lo stato dell’arte, coordinato da Antonella Iallorenzi, Ester Tatangelo, Elena Lamberti, si articolerà in 4 incontri di due giornate ciascuno con 4 registi, artisti e/o coreografi. La giornata dell’8 ottobre non sarà pubblica: gli artisti si confronteranno tra loro, alla presenza di un testimone interessato – curatori o direttori di teatri e festival – e un narratore – ovvero un critico teatrale che modererà l’incontro.
Il secondo giorno questo racconto collettivo si aprirà all’ingresso di spettatori e osservatori esterni per far si che questo tipo di processo possa nutrire i percorsi creativi degli artisti italiani, possa arricchirli e farli maturare in un clima di mutuale fiducia con altri colleghi e dentro un humus di pensiero più ricco e complesso.